Skip to main content

Alessio Bondì

ALTERNATIVE / INDIE

Biography

Alessio Bondì è un cantautore palermitano. La sua poetica offre uno sguardo nuovo ed emozionante sul dialetto, eletto lingua del Profondo, mai confinato a contesti meramente tradizionali né considerato lingua di serie B.

Dopo un ispirato esordio acclamato da pubblico e critica (Sfardo, 2015), la musica di Bondì sembra ricercare un’immersione sempre più profonda dentro una Sicilia ora sensuale e ritmica (Nivuru, 2018), ora ispirata da incantesimi e malocchi (Maharia, 2021), ora intrisa di chitarre solitarie e melodie da processione (Spaccaossa OST, 2022); ed è accompagnata da un interesse sempre più vasto tra Italia ed estero.

Con il suo quarto album, Runnegghiè, realizza un mondo sonoro fatto di estremi opposti, denso di atmosfere violente e dolci, cupe e gioiose, con accenni al mondo della tradizione, ravvivati da un sentire contemporaneo. La produzione di Fabio Rizzo, già produttore di tutti gli altri Lp del cantautore, esalta una Sicilia fatta di tamburi rituali, lamentazioni e chitarre mediterranee, con un piede nell’arcaico e l’altro nel beatmaking. Il dialetto diventa chiave per un’emozione condivisa, comunitaria, che consente di trascendere il proprio sé per giungere ad un estasi collettiva, pre-linguistica, in cui non importa più chi si è ma soltanto arrivare a disperdersi negli Altri, nella Musica, nel Tutto.