Angelo Sicurella
MUSIC PRODUCER / SONGWRITER
Biography
BIOGRAPHY
Angelo Sicurella è un cantante, producer, compositore di musica cantautorale ed elettronica sperimentale. Fondatore della band Omosumo, il suo è un lavoro di ricerca e di sperimentazione. Combina suoni organici del mondo della natura con suoni sintetici dei suoi strumenti (soundscapes, ambient e techno con l’uso di strumenti analogici).
Utilizza la musica elettronica come strumento di riscoperta della tradizione.
Le sue pubblicazioni soliste sono Orfani per desiderio (EP, 2015, vol. I, II, III) e Yuki O (LP, 2017). Lavora con il teatro, con la danza, con il cinema e con la pittura sonora. Collabora attualmente con diversi artisti, Masbedo in Manifesta12 e in altri progetti, Michal Rovner (installazione sonora, Fondazione Merz Torino), Virgilio Sieni nella sonorizzazione dal vivo di performance di danza contemporanea, Vittorio Cosma nella scrittura di colonne sonore (Amate Sponde, di Egidio Eronico) e nel progetto Open Machine, Roy Paci nei progetti Corleone e NE:SO (insieme al violinista e compositore Davide Rossi), Elisa Giardina Papa nel sound design di U scantu: A disorderly tale, un’installazione sulle Donne di Fora realizzata per la Biennale di Venezia 2022.
Dopo Yuki O, anticipato dai singoli Città deserte e Orbita il 13 aprile è uscito il nuovo album Cigni, per Limone Lunare Records.
ASCOLTA CIGNI [disco bianco] https://spoti.fi/41ZJWSl, uscito il 13 aprile per LIMONE LUNARE RECORDS
SINGOLI – VIDEO
CITTÀ DESERTE, regia di Manuela Di Pisa (Dimartino, La Rappresentante di Lista, Omosumo)
https://youtu.be/3phSG1iyFlE, uscito il 23 febbraio.
ORBITA è il secondo singolo, uscito il 23 marzo, con un video di Luca Lucchesi (Wim Wenders, Fondazione Wenders) https://youtu.be/cQBpBsZZ40w.
UNIVERSO [3° singolo, con la regia di Giuseppe Lanno (Iosonouncane, Capovilla, ecc.)] https://youtu.be/YmEMsHMfado
Press Kit
Repubblica
Sicurella attraverso la sua musica cerca il modo di amare davvero se stesso per poi riuscire ad amare pienamente anche chi lo circonda. Declina sul pentagramma l’amore nelle sue varie forme per affrontare le intemperie del mondo. S’immerge nell’abisso delle proprie fragilità e sensazioni di inadeguatezza per poi riemergere verso una rigenerante luce creativa. [cartaceo 11 aprile 2023]
RockIT
Angelo Sicurella esplora amore e razionalità, declino e rinascita, per un disco dalle visioni apocalittiche che diventano melodie celestiali, fluttuando in una dimensione dove dell’essere umano non è rimasta che qualche fragile traccia
Rolling Stone
Angelo Sicurella è un musicista esperto, soprattutto nella scena elettronica e synth pop. Qualcuno di voi se lo ricorderà come il cantante degli Omosumo, qualcun altro per le sperimentazioni radicali con l’orchestra Fête Foreign.
https://www.rollingstone.it/musica/news-musica/i-sogni-e-gli-imprevisti-di-angelo-sicurella/386247/
I Sogni Scivolano è stato anche inserito all’interno di “la settimana in dieci brani” di Rockambula
http://www.rockambula.com/10-songs-a-week-la-settimana-in-dieci-brani-13-10-2017/
con passaggi radio su: Radio Rai, Controradio, Radio Città del Capo, Radio Città Fujiko, Radio Popolare Milano, Radio Popolare Verona, Radio Rock, Radio Fragola, Radio Rbe, Radio Antenna 5, Radio Budrio, Radio Magenta, Radio Del Golfo, Novaradio, Radio Mondo, Radio Punto Nuovo, Radio Lab, Radio Wave, Radio Cantù, Radio Siena, Radio Margherita, Radio Base, ecc.